testata
 
numerocorrentehome../indice../risorse%20web

Osservatorio sulla giurisprudenza della Corte costituzionale
in materia di beni culturali e paesaggistici

a cura di Leonardo Zanetti

 

Sentenza 5-12 ottobre 2011, n. 263

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'articolo 117, comma secondo, lettera s), della Costituzione, le disposizioni legislative regionali (della Liguria) che disciplinano le aree contigue dei parchi naturali regionali in difformità dalla legge quadro statale sulle aree protette (l. 6 dicembre 1991, n. 394), laddove prevedono che i confini delle aree contigue vengano individuati dalla regione senza l'intesa con l'organismo di gestione, e laddove ammettono alla caccia nelle aree contigue anche i non residenti.

Sentenza 9-11 novembre 2011, n. 308

La disciplina degli impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili richiede un equilibrio tra la competenza esclusiva statale in materia di ambiente e paesaggio e quella concorrente in materia di energia.

Il bilanciamento tra le esigenze connesse alla produzione di energia e gli interessi ambientali impone una preventiva ponderazione concertata in ossequio al principio di leale cooperazione.

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'articolo 117, comma secondo, lettera s), nonché comma terzo, della Costituzione, in relazione all'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 così come attuato dal d.m. 10 settembre 2010, le disposizioni legislative regionali (del Molise) che per un certo territorio (la Valle del Tammaro e i rilievi d'intorno) prevedono un divieto generalizzato di localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, senza una adeguata e preventiva istruttoria che tenga conto dei diversi interessi coinvolti, e senza prendere in esame la tipologia o potenza degli impianti.

Sentenza 21-23 novembre 2011, n. 309

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'art. 117, comma terzo, della Costituzione, in relazione al principio fondamentale della materia "governo del territorio" posto dall'articolo 3 del d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380, le disposizioni legislative regionali (della Lombardia) che definiscono come ristrutturazione edilizia degli interventi di demolizione e ricostruzione senza il vincolo della sagoma.

La linea di distinzione tra le ipotesi di nuova costruzione e quelle degli altri interventi edilizi non può non essere dettata in modo uniforme sull'intero territorio nazionale, la cui "morfologia" identifica il paesaggio, fermo restando che la tutela del paesaggio e quella del territorio sono necessariamente distinte.

Sentenza 22 novembre-2 dicembre 2011, n. 325

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'articolo 117, comma secondo, lettera s), della Costituzione, le disposizioni legislative regionali (della Puglia) che disciplinano un parco naturale regionale in difformità dalla legge quadro statale sulle aree protette (l. 6 dicembre 1991, n. 394), per quanto riguarda il transito dei mezzi a motore e lo svolgimento della caccia.

Sentenza 23-26 gennaio 2012, n. 14

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'articolo 117, comma secondo, lettera s), della Costituzione, le disposizioni legislative regionali (dell'Abruzzo) che stabiliscono ex abrupto la mera estensione territoriale di una già istituita riserva naturale provinciale, senza consentire la partecipazione al procedimento degli enti locali, in difformità dalla legge quadro statale sulle aree protette (l. 6 dicembre 1991, n. 394).

Sentenza 19-23 marzo 2012, n. 66

Sono costituzionalmente illegittime, per violazione dell'articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, le disposizioni legislative regionali (del Veneto) che introducono deroghe al regime vincolistico previsto dalla legislazione dello Stato in materia di aree qualificate di interesse paesaggistico.

 

 



copyright 2011 by Società editrice il Mulino
Licenza d'uso


inizio pagina