numerocorrentehome../indice../risorse%20web

Osservatorio sulla giurisprudenza della Corte costituzionale
in materia di beni culturali e paesaggistici

a cura di Leonardo Zanetti

 

Sentenza 5-14 novembre 2008, n. 368

E' costituzionalmente illegittima la disposizione legislativa regionale (del Friuli-Venezia Giulia) che mantiene il diritto all'uso della denominazione di prodotto "Tocai", giacché la materia dei diritti di proprietà intellettuale attiene alla tutela della concorrenza e all'ordinamento civile.

Sentenza 15-23 dicembre 2008, n. 437

Sono costituzionalmente illegittime per violazione dell'articolo 117, comma 2, lettera s), della Costituzione le disposizioni legislative regionali (della Basilicata) che introducono una procedura autorizzatoria semplificata per interventi su beni paesaggistici in difformità dalla disciplina posta dagli artt. 143 e 156 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Ordinanza 11-18 febbraio 2009, n. 53

A fronte dell'impugnativa di una disposizione legislativa regionale (della Calabria) che disciplina le funzioni di recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico non operando alcuna differenziazione tra la tutela dei beni culturali strettamente intesi e la salvaguardia del restante patrimonio edilizio di valenza storica, ed essendo sopravvenuta una modifica di tale disposizione tale da raccordarla con la disciplina del d.lg. 42/2004, occorre dichiarare la cessazione della materia del contendere.

 

 

 



copyright 2008 by Società editrice il Mulino


inizio pagina